Festa de l’Unità il 15 e 16 settembre
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a cura del Partito Democratico Noci.
_______________________________________
Festa de l’Unità 15 e 16 settembre 2023 – Comunicato stampa
«Politica significazione formazione, competenza, educazione ai valori civici. Benissimo i dibattiti e i festival di oggi, ma bisogna ripartire dalle idee».
Facciamo nostra la riflessione della docente di Storia contemporanea Anna Tonelli e ritorniamo a condividere con la nostra comunità momenti che siano, al contempo, di approfondimento e di socializzazione, e iniziative che tengono costantemente assieme tensione ideale e ricaduta concreta.
Un programma di due giornate che si articolerà lungo linee tematiche cruciali (sanità pubblica, povertà ed esclusione sociale, autonomia differenziata, immigrazione) strettamente connesse tra loro e le cui politiche pubbliche sono destinate a segnare profondamente il volto – e il futuro – del Paese e dei singoli territori.
Il Governo delle destre prosegue con la sua agenda conservatrice, fieramente nazionalista a parole e disgregante dell’unità nazionale nei fatti, le cui conseguenze destano fortissime preoccupazioni. Avvertiamo dunque l’urgenza di rimettere al centro dibattiti e proposte che diano evidenza a prospettive e questioni finite in ombra: ad accompagnarci in questo processo, tra gli ospiti già confermati, il segretario del Partito Democratico Puglia Domenico De Santis, i deputati del Partito Democratico Ubaldo Pagano e Marco Sarracino, la Sindaca e Presidente di ANCI Puglia Fiorenza Pascazio, il Sindaco del Comune di Noci Francesco Intini, la direttora de’ L’Edicola del Sud Annamaria Ferretti, l’avv. Giovanna Calia, socia ASGI-Associazione Studi Giuridici sull’immigrazione, la dirigente scolastica e pedagogista Silvana Antonia Sasanelli, il vicesegretario nazionale FIMMG-Federazione Italiana Medici di medicina generale Nicola Calabrese, il portavoce del Forum Terzo Settore Puglia Davide Giove, il responsabile della Fondazione Banco Farmaceutico BARI-BAT Francesco Di Molfetta, il responsabile Migrazioni, Cooperazione e Ong della Segreteria PD Puglia Leonardo Palmisano, il referente Politiche migratorie CGIL Puglia Azmi Jarjawi.
In entrambe le serate saremo inoltre presenti con punti di raccolta firme per la sottoscrizione della proposta di legge sull’istituzione del salario minimo, sulla quale si è registrata la convergenza di tutte le opposizioni, e di altre tre petizioni indirizzate al Governo nazionale per il rifinanziamento dei Fondi di sostegno dei canoni di locazione e contro la morosità incolpevole, per l’adeguato stanziamento del Fondo di Sviluppo e Coesione, per nuovi investimenti nell’edilizia studentesca pubblica.
Presenteremo inoltre l’Iniziativa dei Cittadini Europei-ICE promossa da Stop Border Violence, contro la violenza lungo i confini europei, il cui obiettivo è ottenere dalla Commissione Europea l’applicazione effettiva dell’art. 4 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, nel quale si proibiscono la tortura e altri atti inumani o degradanti.
Le serate si concluderanno con momenti di intrattenimento e convivialità.
L’appuntamento è per venerdì 15 e sabato 16 settembre presso Largo Via Principe Umberto (piazza falò Santa Lucia), a partire dalle 18:30.
Vi aspettiamo.
La segretaria sezionale Marta Jerovante
Il direttivo del Circolo di Noci